La nostra strumentazione

i nostri strumenti

Per poter offrire un servizio di livello eccellente, negli anni abbiamo investito in molti strumenti che ci aiutano a svolgere il nostro lavoro ai massimi livelli di mercato. In questa sezione troverete una descrizione dei principali strumenti in dotazione nei nostri negozi:
• Aberrometro iProfiler
• Centratore lenti oftalmiche Activisu
• Lampada a Fessura
• Topografo corneale Shin Nippon

strumentazione - Istituto Ottico Gilioli
iprofilerzeiss - Istituto Ottico Gilioli
Aberrometro iProfiler

Vi sono parecchi problemi visivi che finalmente posso essere risolti grazie alle nuove tecnologie. Molte persone lamentano difficoltà di messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità, a qualcuno fari delle macchine appaiono deformati con delle sbavature fastidiose, vi sono dei casi in cui si ha una vera e propria perdita del senso delle distanze per cui la guida risulta difficoltosa e pericolosa per la propria incolumità e per quella degli altri. Puoi ben immaginare quali conseguenze questo comporti come fastidi e limitazioni del confort nella vita quotidiana.

Cos’è un aberrazione?
Sono deformazioni dell’immagine che viene percepita con colori diversi, non nitidezza e non luminosa uniformemente. ZEISS, leader mondiale in soluzioni ottiche di precisione, ha progettato uno strumento particolarmente sofisticato – l’iProfiler – che è in grado di rilevare la presenza di questo tipo di aberrazioni e di tracciarne una mappa dettagliata e interfacciare i dati ottenuti per costruire una lente oftalmica su misura. E tutto questo in soli 40 secondi fornendo un panorama particolamente completo d’informazioni sullo stato di visione degli occhi. Non si tratta di uno strumento in grado di evidenziare patologie oculari, ma risulta eccellente nell’indicare potenziali problemi visivi legati alla conformazione degli occhi analizzati.

Vengono evidenziate le aberrazioni indotte dal bulbo oculare, dalla retina, dal cristallino e dalla cornea. I dati generati dalla macchina sono fondamentali ma non sono sufficienti perché devono essere integrati ai test visivi effettuati dall’ottico optometrista durante il controllo della vista.
Successivamente a una valutazione globale, può fare la differenza utilizzare l’innovativa tecnologia di costruzione di lenti oftalmiche brevettata daZEISS e denominata iScription. Attraverso di essa ZEISS è in grado di ricalcolare i poteri delle tue lenti oftalmiche e di costruirle, prima al mondo, completamente personalizzate al fine di ridurre in modo percepibile queste difficoltà visive. I benefici sono evidenti.

Activisu

Activisu rappresenta un importante tassello nel nostro cammino verso l’occhiale perfetto.

Questo strumento ti permette:

– di poterti “vedere” con montature differenti ed aiutarti a scegliere quella che più ti piace
– di valutare l’aspetto estetico delle lenti che hai scelto, siano essere colorate o fotocromatiche
e ci permette di poter rilevare i parametri di centratura, inclinazione e avvolgimento delle tue lenti affinchè la tua visione possa raggiungere le massime prestazioni possibili. Questo aspetto diviene fondamentale nel momento del montaggio delle tue lenti.

activisu_strumentazione - Istituto Ottico Gilioli
lampadaafessura - Istituto Ottico Gilioli
Lampada a Fessura

Permette l’osservazione contemporanea di palpebra superiore, bulbo e palpebra inferiore, e ha un diffusore della luce per osservazioni globali dell’apparato oculare (applicazione di lenti a contatto, motilità palpebrale, ecc.). Serve per guardare tutta la parte anteriore dell’occhio. Con esso si può osservare la cornea, l’iride, il cristallino. In gergo l’occhio e i suoi annessi.
E’ di fondamentale importanza, strumento indispensabile in contattologia sia nella fase pre che nella fase post applicazione delle lenti a contatto, per valutare se l’occhio è idoneo all’uso e, dopo, se la lente a contatto non arreca danni al sistema.
Grazie a questo importantissimo strumento si possono evidenziare problematiche dell’occhio. La visita da parte dell’ottico optometrista, in ogni caso, non sostituisce visita oculistica.

Topografo Corneale

Questo strumento ci permette di rilevare una mappa dettagliata della curvatura della tua cornea. Il suo funzionamento è molto semplice. E’ come fare una semplice fotografia. Veloce ma al tempo stesso genera dati che sono la base per poter valutare molti degli aspetti di una corretta fattibilità di un’applicazione di lenti a contatto. E’ indispensabile anche per la scelta dei parametri che la lente a contatto dovrà avere per garantirti una visione ottimale e al tempo stesso un comfort nel porto eccellente.
Lo strumento in nostra dotazione, essendo di ultimissima generazione, è quanto di meglio oggi disponibile.

topografocorneeale - Istituto Ottico Gilioli

Read Analyzer
Il nostro centro ha la possibilità di valutare i movimenti oculari durante la lettura grazie al Read Analyzer, offrendo un servizio unico per i bambini, le famiglie e i professionisti anche nel caso di soggetti con problemi di DSA.

read_alyzer - Istituto Ottico Gilioli
ReadAlyzer

E’ un dispositivo binoculare ad infrarossi sviluppato specificamente per la valutazione delle perfomance oculomotorie dilettura, soprattutto bambini e adolescenti. Il sistema è composto di un hardware indossabile contenente dei sensori ad infrarossi che rilevano i movimenti e di un software che li analizza. Il soggetto dell’analisi legge un testo stampato su carta con una normale luce di lettura, non esistono limitazioni circa la distanza e la posizione di lettura (rispecchia la postura abituale) i movimenti estensivi della testa sono automaticamente rimossi dal software.

I brani per la lettura silente (a mente) sono suddivisi per caratteristiche e per complessità sintattica e semantica e adeguate all’età dei soggetti valutati; il paziente viene avvisato che al termine della prova saranno poste delle domande per controllare se il testo è stato compreso.
Le domande poste non riguardano l’analisi ma il tal modo la prova avviene piu’ simile alla quotidianità e tale lettura non si limiterà alla semplice decodifica del brano ma anche la sua comprensione.
Ad analisi completata il risultato della valutazione è presentato sia in forma scritta che in forma grafica e la valutazione completa in ogni sua parte viene confrontata con una performance standard secondo l’età.

Mola computerizzata ad alta precisone

Nel nostro centro puoi trovare anche la mola computerizzata ad alta precisone.

Metti alla prova la tua vista! Fai il test visivo!